I NOSTRI CORSI

DESCRIZIONE

Dopo trent’anni di esperienza nell’insegnamento riteniamo che la maggiore difficoltà nell’apprendimento di questa tecnica sia l’individualità della ricerca, perché il Metodo è un percorso personale che ogni attore o aspirante tale deve intraprendere, ecco perché il ruolo del coach è fondamentale, perché ogni individuo reagisce agli stimoli e alla ricerca di questa tecnica in modo diverso.
Non si può prevedere né quando, né come un attore si sbloccherà e si affaccerà al mondo sensoriale.
La prima regola è che non esistono regole.
Bisogna imparare l’arte del silenzio, dell’ascolto, dell’autocritica e della pazienza.
Non è una tecnica take away!
Il Metodo è come un grande amore che cresce giorno dopo giorno e sorprende anche a distanza di anni.
Possiamo comunque sostenere che per una discreta conoscenza del Metodo occorrono almeno due/tre anni di studio, (con due/ tre incontri a settimana).
Poi, come avviene all’Actor’s Studio, ci si mantiene in esercizio negli anni, esattamente come una palestra.Il nostro ruolo è quello di condurre lo strumento-attore alla conoscenza del suo corpo fisico e sensoriale, sbloccarlo dalle tensioni emotive e fisiche, aiutarlo nell’analisi dei personaggi in un ambiente in cui confrontare, stimolare e crescere.
Fedele al Sistema di Stanivslaskij e al Metodo di Strasberg, Ilza Prestinari propone un cocktail di esercizi mirati per sbloccare lo strumento.

DIDATTICA

Diversamente da altri coach, Ilza affronta il mondo sensoriale in modo graduale, partendo da esercizi basici (il caldo) fino ad arrivare ad esercizi più complicati (dolore fisico) che richiedono un controllo e una maturità che uno strumento alle prime armi con il Metodo non può avere.
Durante i laboratori saranno affrontati i seguenti esercizi:

Il Corpo Fisico e Sensoriale

  • Esercizi fisici e di rilassamento
  • Svuotamento
  • Suono
  • Ricreazione mondo sensoriale

Concentrazione e Ricreazione

  • Oggetti immaginari
  • Analisi dell’oggettivazione
  • Lo specchio, la mela, il mondo animale
  • Metamorfosi e trasposizione dei colori

Il Testo

  • Momento prima
  • Analisi del testo
  • Analisi del sottotesto
  • Sostituzione emotiva

SHOWCASE

Kostantlee ti invita ad assistere agli Showcase, incontri mensili aperti al pubblico del laboratorio di Metodo.
Non si tratta né di un saggio, né di uno spettacolo, ma di ciò che in America viene definito propriamente Show Case!
Una lezione aperta di Method Acting in cui un gruppo di giovani attori, in una scena spoglia, con il solo utilizzo di oggetti e linea d’azione immaginarie, si alterneranno in scene sia teatrali che cinematografiche, allo scopo di verificare la propria ricreazione del Metodo per una messa in scena il cui scopo non è il risultato ma la ricerca.

“Da moltissimi anni adotto la formula dello Show Case: un lavoro sull’attore e sulla sua ricerca… Propongo ai miei studenti di sperimentarsi in un teatro, davanti ad un pubblico desideroso di emozioni per verificare l’apprendimento di questa tecnica e imparare il mestiere, perseguendo con tenacia la verità del personaggio e vestendo il proprio strumento interno di umiltà e autocritica…”

– Ilza Prestinari

CONTATTI